Riorganizzazione dei processi e delle funzioni aziendali con relativi cambiamenti nella struttura organizzativa
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento:
POR – Obiettivo
“Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020
Asse 1
Ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione
Azione 1.1.2
Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.
Sinectra ha completato il progetto di riorganizzazione dei processi e delle funzioni aziendali: partendo dalla mappatura dei processi esistenti si è giunti alla definizione di un nuovo organigramma funzionale e del management team, per gestire con maggiore efficacia le relazioni e le interdipendenze che esistono tra le diverse attività aziendali. Sono stati definiti dei KPI per funzione, grazie ai quali il management team potrà misurare i risultati ed il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e diventerà più produttivo nella presa di decisioni. Le attività si sono articolate in tre fasi:
- nella prima fase sono state mappate le funzioni e processi, elaborato il redesign dei processi aziendali e l’allineamento degli strumenti informatici e tecnologici a supporto.
- nella seconda fase si sono definiti i ruoli e responsabilità dei collaboratori di riferimento: è stato sviluppato il nuovo organigramma e costituito il management Team, sono stati identificati i responsabili di riferimento e misurate le loro capacità e potenziale.
- nella terza fase sono stati individuati gli spostamenti, le sostituzioni da operare e gli inserimenti necessari di nuove risorse umane per colmare i gap individuati nelle fasi precedenti. È stato definito un percorso di sviluppo per la gestione dei progetti e dei collaboratori, al fine di sviluppare lo spirito di squadra in azienda.
Sinectra ha raggiunto gli obiettivi e i risultati che si era prefissa:
- aumentare l’efficacia e l’efficienza della gestione, grazie all’identificazione delle possibili aree di miglioramento;
- migliorare i processi di business adottando il nuovo piano organizzativo ed inserendo nuove risorse umane dove necessario;
- sviluppare lo spirito di squadra, con chiarezza dei ruoli e delle responsabilità dei singoli;
- utilizzare gli strumenti/KPI identificati per supportare in modo corretto e opportuno la proprietà e il management team nella gestione dell’azienda.
Il progetto è finanziato con il POR FESR 2014-2020 della Regione Veneto e inserito nell’asse 1 “Ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione”, azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”.
Il contributo concesso è pari a 15.000,00 euro.
Sinectra Ongoing Innovation
Asse 3 Azione 3.1.1. Sub-azione A Sportello B “Bando per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi”
Titolo del progetto: Sinectra Ongoing Innovation
L’iniziativa risponde alla sfida contemporanea di innovare e sviluppare i processi di lavoro per accrescere la competitività aziendale offrendo servizi all’avanguardia e differenziandosi nell’offerta.
Il progetto, sviluppato nel corso del 2020/2021, si è concretizzato nell’acquisto di nuovi macchinari come un carrello elevatore elettronico e una foratrice automatica completa di laser e nel miglioramento dell’infrastruttura IT aziendale con inserimento di tre Server, un Nas e un Firewall.
Su questi investimenti l’azienda ha ottenuto un cofinanziamento del fondo del 30% per € 23.438,33.