L’importanza della comunicazione interna
L’importanza della comunicazione nel luogo di lavoro e con i colleghi. È stato questo il tema del corso organizzato da Sinectra Academy per i Responsabili di Area e per i collaboratori dell’Ufficio Tecnico. Momenti di formazione e condivisione, durante i quali i partecipanti hanno condiviso quanto sia produttivo, per un gruppo di lavoro, instaurare relazioni basate sul dialogo e sul confronto.
Ce l’ha raccontato, in collaborazione con il team Ufficio Tecnico, Andrea, uno dei professionisti del team che hanno partecipato al corso di formazione.
Cosa possono avere in comune il tema della comunicazione e il nostro lavoro in Sinectra?
Apparentemente non molto, ma attraverso il corso che abbiamo potuto seguire in azienda, nei mesi di ottobre e novembre 2023, abbiamo scoperto che non è proprio così. Anzi, attraverso questi incontri, è potuta maturare in noi una visione più integrale della vita e abbiamo potuto cogliere e riflettere su come i nostri pensieri e i sentimenti influiscano sul nostro modo di approcciarci agli altri e, di conseguenza, anche sul nostro modo di lavorare e di essere colleghi. Abbiamo potuto accorgerci, con esempi concreti, come sia più rilevante “ascoltarsi” e “ascoltare” partendo da sé stessi piuttosto che “rimproverare” la realtà e attendere che siano gli altri a fare qualcosa. Infatti, molti dei “problemi” che sono emersi risultavano riconducibili non tanto a questioni tecniche bensì relazionali, dentro a dinamiche di bisogni non visti (o colti) e non soddisfatti.
Questo approccio ha influito positivamente sulla consapevolezza e, a volte, sulla gestione di alcune situazioni pratiche della quotidianità lavorativa, favorendo la riflessione e riducendo l’istintività che molte volte abbiamo riconosciuto avere la precedenza. Certo, questo ce lo siamo detti fin da subito, le difficoltà non mancano e abbiamo colto quanto sia importante che ognuno trovi “modo e modi” di coltivare con costanza quanto ascoltato; questo però non toglie l’aver inserito nel nostro zaino, perlomeno, due elementi: primo, l’importanza di una corretta cultura del feedback e, secondo, la possibilità di rileggere quanto vissuto per trovare una sorta di “strategia” e comportamenti che migliorino la qualità della nostra vita.
L’esperienza di condivisione tra un gruppo di colleghi di diverse aree aziendali rimane comunque la cosa più bella. Abbiamo avuto modo di affrontare, rispettando le visioni personali di ognuno, situazioni di vita lavorativa e personale che normalmente non emergono e, soprattutto, abbiamo avuto modo di porle sotto una luce e una direzione differente da quanto siamo stati abituati. Questo ci ha permesso di conoscerci più in profondità e ha contribuito a creare un clima disteso e positivo di cui ancora oggi, a corso terminato, portiamo il ricordo e ne percepiamo tra di noi l’effetto.